Corsi di inglese per ragazzi online: le nuove forme di apprendimento

Corsi di inglese per ragazzi online: le nuove forme di apprendimento

Conoscere una o più lingue è una competenza fondamentale nella vita quotidiana, ed è per questo che l’apprendimento delle lingue straniere fa parte del curriculum scolastico da ormai diversi decenni.

I corsi di lingue scolastici rappresentano un punto di partenza fondamentale, ma spesso non sono sufficienti e possono rivelarsi limitati per diversi motivi.

Il principale svantaggio è la difficoltà degli insegnanti nel soddisfare le esigenze individuali degli studenti: per forza di cose è spesso necessario procedere con il programma didattico, anche se alcuni allievi non hanno assimilato quello che è stato spiegato, oppure magari avrebbero bisogno di più tempo e di qualche chiarimento supplementare.

Fortunatamente, negli ultimi anni sempre più istituti scolastici stanno includendo percorsi formativi o sperimentazioni con il supporto di docenti madrelingua con l’obiettivo di potenziare gli aspetti legati alla pronuncia e alla conversazione. Tuttavia, questo non sempre accade: spesso, infatti, il docente di lingue straniere non è madrelingua e il programma didattico è focalizzato sull’apprendimento mnemonico di vocaboli e regole grammaticali, senza un vero approfondimento su come utilizzare queste nozioni in maniera più concreta.

Come fare allora quando il corso di lingua a scuola non è sufficiente?

Ecco 10 consigli per integrare la tua preparazione scolastica:

1. Immergiti nella lingua

  • Guarda film, serie TV, o video in lingua straniera, in modo da migliorare sia la tua comprensione orale che la pronuncia.

  • Ascolta musica nella lingua che stai studiando. Cerca di capire il significato delle parole per provare a comprendere i testi delle canzoni che più ti piacciono.

2. Leggi libri e articoli

  • Leggi libri, riviste o articoli in lingua. Inizia con testi adatti al tuo livello di conoscenza e, mano a mano che progredisci, sfida te stesso provando a leggere qualcosa di più avanzato.

3. Partecipa a gruppi di studio

  • Forma o unisciti a gruppi di studio con compagni di classe o amici che stanno imparando la stessa lingua. L’apprendimento in gruppo è più motivante, e di sicuro più divertente!

4. Iscriviti a un corso con programma di studio personalizzato

5. Fai pratica con le app o con l’e-learning

  • Utilizza app o programmi di e-learning per lo studio delle lingue che offrono esercizi interattivi e lezioni su argomenti specifici. Da soli non sempre danno grossi risultati, ma affiancati a un percorso di studio mirato possono rivelarsi un’ottima integrazione.

6. Sfrutta tutte le occasioni per fare conversazione

  • Cerca partner di conversazione, iscriviti a un corso di conversazione online, oppure partecipa a scambi linguistici nella tua zona. Parlare con persone madrelingua migliorerà notevolmente la tua fluidità e la tua sicurezza nella lingua.

7. Utilizza risorse online

  • Sfrutta le risorse online gratuite come video didattici, blog linguistici e forum: qui potrai trovare spiegazioni dettagliate su grammatica e vocabolario.
  • Cerca conferenze o TED Talks in lingua straniera per apprendere un vocabolario più avanzato e ottenere spunti di conversazione interessanti.

8. Viaggia e studia all’estero

  • Se possibile, visita i paesi in cui si parla la lingua che stai imparando, o considera l’opzione di prendere parte a un percorso di studi all’estero, come ad esempio l’Erasmus.

9. Scrivi un diario in lingua straniera

  • Tieni un diario o esercitati nella scrittura di storie nella lingua che stai studiando per allenare la tua creatività e migliorare le tue abilità di produzione scritta.

10. Sfrutta i social media

  • Segui pagine social, gruppi o account in lingua straniera. Questo ti permetterà di esporti costantemente alla lingua attraverso post, video e discussioni online.

Conclusioni

Imparare una lingua straniera richiede costanza e pazienza. Con la giusta combinazione di pratiche e risorse potrai migliorare notevolmente le tue abilità linguistiche, anche al di là del corso a scuola.

L’apprendimento di una lingua è un percorso che spesso necessita di andare oltre la tradizionale lezione scolastica, e l’integrazione con corsi privati online tenuti da docenti madrelingua spesso rappresenta la soluzione ottimale per quei ragazzi che hanno bisogno di un aiuto personalizzato.

Se sei uno studente insoddisfatto del corso di lingue a scuola, o se sei un genitore che desidera offrire al proprio figlio un’esperienza di apprendimento linguistico su misura, Caledonian è pronta ad aiutarti!

I nostri docenti, madrelingua ed esperti nel tenere corsi di lingue per studenti, sono pronti a guidare bambini e ragazzi verso il successo linguistico, aprendo le porte a opportunità lavorative future.

Investi nel futuro: contattaci ora per iniziare un percorso di apprendimento personalizzato!

Scopri i nostri corsi di inglese pensati appositamente per i giovani!