La penisola iberica riserva tantissime sorprese ed è il luogo ideale per una vacanza.
Custodisce attrazioni meravigliose da esplorare, tra cui la Sagrada Familia e Parco Guell a Barcellona, il Palazzo Reale di Madrid, la cattedrale di Siviglia e tante altre.
Storia, tradizioni, cibo, arte, monumenti: la cultura spagnola affascina tutti! Un buon modo per viverla appieno è sicuramente quello di imparare la sua lingua ufficiale: lo spagnolo.
Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese mandarino, ed è la lingua madre di 20 paesi tra cui Spagna, Argentina, Perù, Cile ecc.
In Spagna la lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano o español, tuttavia in alcune regioni esistono delle lingue co-ufficiali come il catalano, il valenciano, il galiziano, il basco e il dialetto aragonese.
Infatti, proprio come per l’inglese, lo spagnolo non è uguale ovunque: ogni regione ha un dialetto, pronunce o inflessioni linguistiche diverse rispetto alle altre.
La lingua ufficiale è nata e si è diffusa inizialmente nella regione di Castiglia. Appartiene al gruppo delle lingue romanze in quanto si è sviluppata dal latino volgare, ma è stata anche influenzata dall’arabo.
Lo spagnolo per alcuni aspetti è molto simile all’italiano, motivo per cui gli italiani sono generalmente più predisposti a impararlo rispetto ad altre lingue, ma per altri aspetti più sottili (principalmente grammaticali) è abbastanza differente. Proprio per questo, apprendere la lingua spagnola per un italiano può sembrare semplice a livello superficiale, ma si può rivelare più complesso di quanto ci si possa aspettare.
Vuoi imparare lo spagnolo o perfezionare il tuo livello di conoscenza? Iscriviti ad un corso di lingue Caledonian!
La Spagna è una delle mete più ambite per le vacanze estive, per diversi motivi:
Fare un viaggio in un paese estero non vuol dire solo visitare dei luoghi incantevoli, ma anche immergersi nella cultura del posto.
Questo vuol dire conoscere anche gli usi e i costumi tipici del paese. Ad esempio, lo sapevi che in Spagna gli orari dei pasti sono leggermente diversi e i tempi sono molto più dilatati? Oppure che durante il matrimonio gli sposi si scambiano 13 monete d’argento? O che “hola” si dice solo quando si arriva e non quando si va via?
Un ottimo modo per vivere appieno le usanze e l’atmosfera spagnola è quello di conoscere la lingua.
Saper parlare lo spagnolo non servirà solo per scambiare informazioni e indicazioni pratiche: sarà infatti molto utile per conversare con le persone del posto e imparare tutti i segreti della cultura spagnola.
Ecco delle semplici frasi da memorizzare o appuntarsi per viaggiare preparati verso la Spagna!
Quelle che abbiamo riportato sono solo alcune delle frasi in spagnolo che potrebbero tornarti utili per viaggiare.
Tuttavia, per imparare una lingua in modo solido e approfondito consigliamo sempre di iscriversi ad un corso presso una scuola specializzata e con insegnanti preparati e madrelingua.
Scopri tutti i nostri corsi di spagnolo e scegli quello più adatto alle tue esigenze!