Corso inglese

Conoscere le lingue per fare networking

Conoscere le lingue per fare networking

Al rientro dalle vacanze estive, dopo essere state all’estero, molte persone si rendono conto delle proprie lacune linguistiche perché si sono trovate in difficoltà a comunicare in lingua straniera.

Queste lacune possono rappresentare un problema non solo per la comunicazione informale, ma anche per quella che si svolge in ambito lavorativo.

Infatti nel mondo aziendale la conoscenza delle lingue è una risorsa sempre più fondamentale per fare networking e comunicare con colleghi, partner e collaboratori esteri.

Cos’è il networking

Il termine networking deriva dal verbo inglese “to network”, e significa “stringere relazioni”.

Fare networking significa infatti collaborare con altri professionisti all’interno di una stessa community, ma anche unire realtà lavorative diverse e soprattutto instaurare legami duraturi nel tempo, basati sulla fiducia e sulla stima reciproca.

Givers Gain – chi dà riceve!

Il networking rappresenta una risorsa preziosa perché permette di incrementare le opportunità di business e di guadagno apportando valore aggiunto alla propria attività.

Grazie al confronto con l’altro è possibile ascoltare ed essere ascoltati, trovare nuovi punti di riferimento, supporto, consigli e spunti di riflessione utili per la propria attività.

Instaurare relazioni di valore nel networking apre le porte a nuove prospettive, aspetto fondamentale per le imprese che vogliono espandere il proprio business all’estero

Le lingue per fare networking

Per stringere relazioni con altri professionisti è necessario comunicare e comunicarsi.

Sempre più aziende si stanno attivando per espandere il proprio business anche all’estero, riconoscendo nell’internazionalizzazione una risorsa di valore estremo.

Da qui nasce l’esigenza di costruire un network a livello internazionale per interagire e confrontarsi con collaboratori provenienti da tutto il mondo.

Di conseguenza, conoscere le lingue straniere è fondamentale per dedicarsi all’attività di networking.

In particolare, la padronanza dell’inglese, la lingua del business per eccellenza, consente a professionisti con background linguistico differente di interagire in modo efficace attraverso un linguaggio comune.

Inoltre, conoscere la lingua della propria community permette di rafforzare un buon legame di stima e fiducia.

Per questi motivi, un professionista che sceglie di investire sulla propria conoscenza linguistica dimostra una buona progettualità e un interesse concreto verso altre opportunità e realtà lavorative.

In conclusione

Le lingue rivestono un ruolo importante nel settore lavorativo e non riconoscerne il valore rappresenta sempre di più un ostacolo.

Tuttavia magari non tutti hanno avuto la possibilità di studiarle e molti professionisti si accorgono piuttosto “tardi” di possedere svariate lacune linguistiche.

Come fare in questi casi?

Molto semplice: non è mai troppo tardi, ci si rimbocca le maniche e si comincia!

Esistono molti modi per apprendere una nuova lingua, dallo studio personale ai corsi di formazione pressoun Language Service Provider che ha esperienza nell’insegnare a professionisti.

È fondamentale scegliere il corso di lingua più adatto alle proprie esigenze e che tenga conto del livello di partenza e di quello a cui si vuole arrivare. Ed è altrettanto importante sceglierne uno che consenta di allenare la parte di conversazione e comprensione orale.

Scopri il corso di Caledonian più adatto alle tue esigenze e inizia a sfruttare tutte le opportunità delle lingue straniere per far crescere la tua azienda attraverso il networking!