Saper scrivere una buona lettera di presentazione in inglese è un ottimo metodo per proporsi alle aziende internazionali.
Infatti, una cover letter può aiutare i recruiter a selezionare il candidato migliore non solo per il suo cv ma anche per la sua competenza linguistica!
Vediamo nel dettaglio che cos’è e come scriverla.
Una cover letter è una lettera di accompagnamento al curriculum vitae, ed è particolarmente utile per esporre alcuni dettagli importanti che non vengono menzionati nei cv.
In questo documento, il candidato spiega quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a proporsi per quella specifica offerta di lavoro.
La cover letter deve quindi evidenziare i suoi punti di forza e naturalmente deve trasmettere il suo interesse verso l’azienda.
Rappresenta un valore aggiunto, per questo è fondamentale personalizzarla in base alla posizione per cui ci si candida.
Vorresti imparare a scrivere un’ottima cover letter in inglese? Ecco alcuni consigli.
L’impostazione di una cover letter in inglese viene suddivisa in tre fasi:
1) Introduction
2) Why Me
3) Closing statement
Questo schema ci può aiutare a sviluppare il testo individuando i punti più importanti da trattare.
Intestazione
Innanzitutto, è necessario inserire sul documento in colonna: i propri contatti (nome, cognome, indirizzo, ecc…), la data e il luogo relativi al momento in cui viene scritta la lettera, e infine i dati del destinatario (nome azienda/del recruiter o dell’ufficio).
Prima fase: Introduction
In questa fase è buona prassi salutare il proprio destinatario: potremmo quindi utilizzare una frase come “Dear Mr/Ms…” oppure “Dear Recruiting Department/Hiring Manager…”
Secondariamente bisogna indicare la posizione per cui ci si sta candidando e la fonte dell’annuncio.
A volte vengono aperte diverse posizioni lavorative nella stessa azienda, perciò strutturare il testo in questo modo faciliterà la lettura.
Seconda fase: Why me
Questo step rappresenta la parte centrale della lettera, si chiama infatti “Why me” perché il contenuto dovrebbe rispondere ad una domanda spesso posta dai recruiter: “Perché dovremmo scegliere proprio te?”. Può essere suddivisa in 2 paragrafi:
1) In questa parte il candidato deve dare spazio alle sue caratteristiche personali e professionali, deve esprimere le sue attitudini, quanto è motivato a ricoprire quella determinata posizione lavorativa, la sua conoscenza e il suo interesse per l’azienda per la quale si sta proponendo.
2) In questa parte, per rafforzare quanto già detto prima, potrebbero essere indicate le esperienze professionali, le sue skill e i punti di forza. È uno step facoltativo perché queste informazioni dovrebbero essere già state inserite all’interno del curriculum.
Terza fase: closing statement
In questa fase conclusiva si è soliti indicare la disponibilità ad un colloquio. Infine, si ringrazia il destinatario per aver speso il suo tempo a leggere la cover letter e si porgono i propri saluti come “Best regards…/Yours sincerely…”.
Come abbiamo potuto notare, la struttura di una cover letter in inglese è piuttosto semplice.
Tuttavia, spesso si è soliti commettere errori gravi che potrebbero portare a scartare il candidato.
Ecco quali sono gli errori da evitare:
Per evitare questi errori bisogna esercitarsi a lungo e avere una buona padronanza dell’inglese.
Iscriversi ad un corso può essere la soluzione migliore per approfondire le tue conoscenze linguistiche!
Hai bisogno di migliorare il tuo inglese per scrivere una cover letter perfetta?
Scopri tutti i corsi di Caledonian!