Termini e condizioni di uso e di vendita

  1. Oggetto e definizioni

1.1 Le presenti condizioni generali (di seguito, “Condizioni Generali”) contengono i termini e le condizioni che regolano la fornitura dei servizi disponibili sul sito www.caledonian.it (di seguito, “Sito”).

Le Condizioni Generali sono stipulate tra l’utente finale dei servizi (di seguito, “Utente“) e la società Caledonian S.r.l., con sede legale in 20121 – Milano, Bastioni di Porta Nuova n. 21, C.F. e P.IVA 04311470969, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano MI-1738872 (di seguito, “Caledonian o “Società” ed insieme con l’Utente, “Parti”).

Le presenti Condizioni Generali disciplinano e regolano il servizio fornito da Caledonian all’Utente per mezzo del Sito, annullano qualsiasi accordo precedentemente intervenuto tra le Parti non espressamente citato o allegato e costituiscono l’insieme dei diritti e degli obblighi di Caledonian e dell’Utente. 

Il Sito è volto a favorire l’accesso degli Utenti ai Corsi di Lingua tenuti dai Docenti (di seguito meglio definiti), che potranno eventualmente essere accompagnati a discrezione della Società da, a titolo esemplificativo e non esaustivo, manuali, testi scritti, foto, video, grafica, musica, audio e altro materiale di cui sarà possibile effettuare il download (di seguito, “Materiali”).

1.2 Nelle presenti Condizioni Generali, ogni riferimento a:

  1. un soggetto è da intendersi riferito ad ogni persona fisica, società, associazione (con o senza personalità giuridica) ed ogni altra persona giuridica, consorzio, oltre che allo Stato e ad ogni ente di diritto pubblico qualora agiscano quali enti di diritto privato e non come autorità di diritto pubblico;
  2. un allegato, un articolo o un comma di un articolo è da intendersi riferito ad un allegato, un articolo o un comma di un articolo delle Condizioni Generali.

La forma singolare include quella plurale e viceversa, ogni qualvolta il contesto lo richieda. 

1.3 In aggiunta ai termini ed alle parole definiti altrove nelle Condizioni Generali, ai fini delle medesime si definiscono:

Cause di Forza Maggiore”: a titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, pandemie, serrate, scioperi, mancanza assoluta di mezzi di trasporto, guerra, rivolta o altre azioni militari, inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, interruzioni dell’energia elettrica, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori di Caledonian o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo della stessa e che impedisca il pieno e corretto adempimento delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali in capo alla Società;

Codice del Consumo”: il D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 in materia dei diritti dei consumatori; 

Corsi di Lingua”: i cicli di lezioni di lingua inglese on line, individuali, semi individuali e di gruppo, svolti in tempo reale ed in collegamento video e audio, mediante l’impiego di piattaforma e-learning, sulla base di programmi individuati da Caledonian e dei Materiali didattici dalla stessa eventualmente forniti, tenuti da insegnanti madrelingua. 

I contenuti dei Corsi di Lingua sono sinteticamente descritti, unitamente all’indicazione dei giorni e degli orari di svolgimento di ciascun Corso e al relativo prezzo comprensivo di IVA, nella scheda di presentazione (di seguito “Scheda Corso”), disponibile nell’apposita sezione del Sito, nella quale vengono indicati, altresì, il numero di partecipanti, la tipologia di Corso di Lingua, la lingua oggetto di insegnamento, il livello di conoscenza della lingua richiesto per accedere al Corso di Lingua, la durata in termini di giorni e ore di lezione.

Data di Efficacia”: la data di accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente, ai sensi dell’articolo 2.1;

Docenti”: gli insegnanti madrelingua qualificati, selezionati da Caledonian secondo rigorosi sistemi di valutazione ed incaricati della gestione e conduzione delle lezioni di cui si compongono i Corsi di Lingua;

Servizio”: il servizio, nel complesso, fornito dal Sito all’Utente e comprensivo della partecipazione ai Corsi di Lingua, del download dei Materiali e di ogni e qualunque ulteriore attività che l’Utente potrà svolgere sul Sito dietro pagamento del relativo prezzo (di seguito, “Corrispettivo”);

Utente”: la persona fisica ovvero la persona giuridica o il professionista che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e/o professionale che si avvale del Servizio.

  1. Accettazione delle Condizioni Generali

2.1  Selezionando l’apposita spunta in fase di acquisto del Corso di Lingua prescelto o, comunque, utilizzando il Servizio, l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali. 

Il Contratto tra Caledonian e l’Utente si intende quindi perfezionato nel momento in cui Caledonian ha conoscenza dell’adesione dell’Utente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on line al Corso di Lingua prescelto. La procedura di iscrizione si intende perfezionata con il pagamento integrale del Corrispettivo dell’iscrizione al Corso di Lingua prescelto dall’Utente ed indicato nella Scheda Corso.

Resta inteso che i costi per le apparecchiature quali computer, applicazioni e mezzi di telecomunicazione, ed i costi di connessione alla rete Internet, necessari alla fruizione dei Corsi di Lingua sono a completo carico dell’Utente sulla base delle condizioni economiche stabilite dal proprio operatore.

La partecipazione ai Corsi di Lingua potrà avvenire soltanto previo pagamento, da parte dell’Utente, del Corrispettivo indicato nella Scheda Corso. 

Qualora l’Utente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni Generali, è invitato cortesemente a non utilizzare il Servizio e ad abbandonare il Sito. 

  1. Il Servizio

3.1 Il Profilo dell’Utente.

L’Utente, una volta effettuato l’acquisto del Corso di Lingua prescelto, definisce il proprio Profilo i) inserendo i dati personali (nome e cognome) un indirizzo e-mail valido; ii) qualora trattasi persona giuridica o di professionista che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e/o professionale, inserendo i propri dati aziendali e, segnatamente, il nome, il cognome, il nome della azienda e/o impresa individuale, il ruolo ricoperto e la e-mail aziendale propedeutici alla finalizzazione con successo dell’iscrizione al Corso di Lingua. 

Una volta creato il Profilo, l’Utente riceverà da Caledonian apposite e-mail di invito contenenti il link alla piattaforma Microsoft Teams ove si svolgeranno le singole lezioni.

3.2 I Corsi di Lingua ed i Materiali.

L’accesso ai Corsi di Lingua erogati da Caledonian è altresì subordinato al preventivo svolgimento, da parte di ogni singolo Utente, di un test gratuito on line finalizzato all’individuazione del livello di conoscenza della lingua.

Sulla base dell’esito del test all’Utente sarà suggerita la tipologia di Corso di Lingua maggiormente idonea.

Caledonian non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dell’Utente. Conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze dell’Utente è totalmente a carico di quest’ultimo. La Società non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi di Lingua erroneamente acquistati dall’Utente.

L’assegnazione di un Docente ad uno specifico Corso di Lingua rimarrà invariata per tutta la durata del Corso stesso, salvo che la sua sostituzione avvenga in ragione di esigenze didattiche, ovvero in conseguenza di circostanze riconducibili esclusivamente alla persona del Docente e non dipendenti dalla volontà di Caledonian. In ogni caso, la sostituzione del Docente non andrà ad incidere su livello e qualità del Servizio erogato.

Al termine di ogni lezione il Docente provvederà al rilevamento delle presenze degli Utenti mediante annotazione delle stesse nel gestionale di Caledonian

I Corsi di Lingua prevedono la possibilità da parte degli Utenti di intervenire attivamente, porre domande, fare esercizi ecc.

Eventuali cancellazioni delle lezioni dovranno essere inoltrate dall’Utente all’indirizzo e-mail info@caledonian.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno lavorativo precedente la lezione; in caso contrario la lezione di intenderà persa e non recuperabile dall’Utente. 

La prenotazione e/o la modifica del giorno e/o dell’orario di una lezione dovrà pervenire al predetto indirizzo e-mail entro e non oltre le ore 13.00 del giovedì della settimana precedente; in caso contrario giorno e ora originari della lezione in questione si intenderanno confermati.

I Corsi di Lingua saranno realizzati in lingua inglese/nella lingua indicata di volta in volta nella Scheda Corso e le lezioni si svolgono nei giorni e negli orari concordati all’inizio del corso tramite la piattaforma Microsoft Teams. 

Al termine della fruizione del Servizio, gli Utenti riceveranno via e-mail un report finale e l’attestato di frequenza finale.

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o per esigenze didattiche o ancora in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei corsisti indicato nella Scheda Corso la Società si riserva il diritto di annullare e/o modificare in qualsiasi momento le date e/o gli orari di svolgimento dei Corsi di Lingua, dandone tempestiva comunicazione agli Utenti iscritti.

Nel caso di modifica di date e/o orari dei Corsi di Lingua, l’Utente non avrà diritto a risarcimenti, rimborsi o indennità a qualsiasi titolo, comprese spese sostenute in vista del medesimo; nel solo caso di annullamento del Corso di Lingua, la responsabilità della Società sarà limitata esclusivamente alla restituzione dell’importo corrisposto per l’acquisto, che avverrà entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dalla comunicazione dell’annullamento.

Accettando le presenti Condizioni Generali, l’Utente assume l’obbligo di mantenere un comportamento corretto e adeguato durante le lezioni del Corso di Lingua. 

In caso di comportamento scorretto e inadeguato, che turbi il normale svolgimento del Corso di Lingua, la Società si riserva la facoltà di espellere l’Utente dal Corso e di precluderne l’ulteriore frequenza delle lezioni.  Tale decisione sarà insindacabile e non attribuirà all’Utente alcun diritto di rimborso per la parte di Servizio non usufruita. 

È fatta salva la facoltà di Caledonian di richiedere, anche in via giudiziale, il ristoro degli eventuali danni subiti in conseguenza della condotta scorretta dell’Utente.

3.3 Corrispettivo.

L’Utente riconosce ed accetta che la partecipazione ai Corsi di Lingua è reso possibile solamente previo pagamento del Corrispettivo riportato nella relativa Scheda Corso, nonché a fronte del conseguimento della conferma di acquisto da parte della Società. 

L’Utente riconosce ed accetta che Caledonian si riserva il diritto di proporre delle tariffe diverse o degli accessi gratuiti ad alcune categorie di Utenti, o in occasione di particolari promozioni commerciali che la stessa dovesse attivare a suo insindacabile giudizio. 

In ogni caso, il prezzo e le modalità di pagamento dei Corsi di Lingua e dei Pacchetti sono costantemente accessibili sul Sito.

3.4 Procedimento di acquisto. 

L’Utente acquista i Corsi di Lingua attraverso la procedura di acquisto presente nel Sito. 

La corretta ricezione dell’ordine di acquisto è confermata dalla Società mediante una risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente in occasione dell’acquisto. Tale messaggio di conferma riporterà, oltre al link alle presenti Condizioni Generali, la data di esecuzione dell’ordine e il c.d. “Numero Ordine Utente” che dovrà essere indicato in ogni ulteriore comunicazione tra l’Utente e la Società. 

Il messaggio di conferma riporta tutti i dati inseriti dall’Utente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente alla Società eventuali correzioni. 

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine per qualunque ragione, la Società garantisce tempestiva comunicazione di detta circostanza all’Utente. 

L’Utente riceverà, dopo il pagamento del corso, altresì, una e-mail di benvenuto da Caledonian contente tutte le istruzioni per partecipare al Corso di Lingua acquistato. 

Nel caso di acquisto di Corsi di Lingue per più Utenti, costituisce presupposto essenziale per l’attivazione ed erogazione del Corso, l’invio a Caledonian dei dati di tutti gli Utenti. 

Ogni Utente è responsabile della riservatezza e conservazione delle credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning che, in ogni caso, potranno essere utilizzate solo dal soggetto risultante iscritto al Corso di Lingua e non potranno essere cedute a soggetti terzi. Nel caso di violazione di tale divieto, Caledonian si riserva il diritto di precludere all’Utente l’accesso al Corso di Lingua.

In ogni caso, l’Utente sarà ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate mediante l’impiego delle credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning, manlevando e tenendo indenne la Società da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione del divieto di cui al presente articolo.

L’Utente si impegna ad informare senza indugio Caledonian nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di cui sopra.

3.5 Pagamento del corrispettivo.

L’Utente riconosce e accetta che potrà accedere ai singoli Corsi di Lingua nei giorni e negli orari indicati nella Scheda Corso o specificatamente concordati per iscritto con Caledonian e previo pagamento del Corrispettivo di ogni singolo Corso di Lingua. 

Al momento dell’acquisto l’Utente compila i dati necessari al pagamento, inserendo altresì i propri estremi, i propri contatti e i propri riferimenti per la fatturazione. 

L’Utente riconosce ed accetta che i pagamenti potranno avvenire tramite bonifico bancario, da effettuarsi entro 2 (due) giorni dall’accettazione dell’ordine di acquisto e ricezione della e-mail di conferma, o contestualmente all’iscrizione al Corso di Lingua, mediante carta di credito o tramite gestione da parte di PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A.  (di seguito, “PayPal”) o Google Pay

Nel caso di impiego di PayPal, anche tramite Google Pay, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. 

In caso di annullamento dell’ordine, per il caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Caledonian, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo all’acquisto annullato verrà riaccreditato sul conto PayPal dell’Utente. 

I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.

Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto PayPal, in nessun caso Caledonian potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o, in generale, dal sistema bancario. 

Caledonian si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Caledonian si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Caledonian è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito impiegata per l’acquisto o ad altre modalità prescelte nell’ambito del sistema PayPal. In nessun caso Caledonian potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento Corso di Lingua o dei Pacchetti. 

3.6 Conclusione del Contratto.

Il contratto stipulato tra Caledonian e l’Utente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte della Società. Effettuando un ordine nelle varie modalità sopra descritte, l’Utente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite nelle presenti Condizioni Generali e/o durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. 

Qualora l’Utente sia un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo (ossia una persona fisica che effettui l’iscrizione e l’acquisto per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettui l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA come definito all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo – di seguito il “Consumatore”), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, sarà cura della Società inviargli via posta elettronica, inter alia, il link alle presenti Condizioni che l’Utente provvederà a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo.

Viene escluso ogni diritto dell’Utente a conseguire un risarcimento danni e/o un indennizzo, nonché a far valere qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di Caledonian, anche parziale, di un ordine.

3.7 Diritto di Recesso.

Qualora l’Utente sia un Consumatore, acquistando un Corso di Lingua, lo stesso dichiara espressamente ed accetta di non poter usufruire del diritto di recesso in ottemperanza a quanto vi previsto all’art. 59, ai sensi del quale “Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a […] o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”.

3.8 Licenza.

Caledonian consente all’Utente di avvalersi del Sito esclusivamente per l’utilizzo personale da parte dell’Utente medesimo e limitatamente a scopi formativi, così come disciplinato dalle presenti Condizioni Generali. Tale facoltà di utilizzo potrà essere preclusa da parte della Società, a propria discrezione, in qualsiasi momento. 

Fatta eccezione per quanto consentito dalle presenti Condizioni Generali ovvero dalle disposizioni di legge applicabili, l’Utente non potrà copiare, utilizzare, trasferire, affittare, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice di sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sul contenuto del Sito.

Le informazioni, i Corsi di Lingua ed i Materiali inclusi nel Sito sono stati realizzati anche mediante ricorso a soggetti terzi ed hanno esclusivamente scopi informativi e di formazione. Caledonian declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali incompletezze, imprecisioni e non aggiornamenti del contenuto del Sito, con la conseguenza che l’Utente si assume il rischio che detto contenuto possa non soddisfare le proprie necessità ed esigenze.

3.9 Diritti di Proprietà Intellettuale.

Il Sito e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i Corsi di Lingua ed i Materiali, così come marchi, loghi, nomi di dominio, ditte ovvero marchi di servizio e ogni altro materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale (di seguito, collettivamente, i “Materiali Proprietari”), sono di proprietà della Società e/o eventualmente di altre terze parti che ne hanno concesso licenza d’uso a Caledonian, e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore, marchi, pubblicità.

Nessuna delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali e nessuno dei contenuti del Sito devono essere interpretati come un conferimento implicito all’Utente, per acquiescenza o di altro tipo, di una licenza o del diritto di utilizzare i Materiali Proprietari in alcun modo senza il preventivo consenso della Società o del terzo proprietario dei Materiali Proprietari. 

L’uso non autorizzato, la copia, la riproduzione, la modifica, la ripubblicazione, l’aggiornamento, il download, l’invio per posta, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo dei Materiali Proprietari sono espressamente vietati.

In qualità di utilizzatore del Sito, l’Utente riconosce ed accetta di non poter utilizzare i Materiali Proprietari per scopi illeciti e di non poter violare i diritti della Società e/o dei terzi suoi licenzianti.

3.10 Esclusioni e limitazioni di responsabilità.

I Materiali Proprietari sono distribuiti nello stato in cui si trovano, senza alcuna garanzia espressa o implicita, ivi incluse, a titolo esemplificativo, garanzie implicite in relazione alla qualità o all’idoneità ad essere utilizzati per scopi specifici e quelle che derivano dalla legge ovvero da usi commerciali. Caledonian, pertanto, non assume alcuna responsabilità in relazione alla precisione, al contenuto, ai prodotti, ai servizi od alla disponibilità dei Materiali Proprietari.

La Società non è responsabile per qualsiasi c.d. “virus”, contaminazione o, comunque, per gli effetti dannosi che possano essere causati al sistema informatico dell’Utente, ovvero per ritardi, imprecisioni, errori o omissioni che derivino dall’utilizzo da parte dell’Utente del Sito o riguardo al contenuto di quest’ultimo, nei limiti in cui ciò non sia causato direttamente o indirettamente da negligenza della Società. Caledonian non sarà responsabile per alcun danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dall’uso ovvero dalla incapacità di usare i Materiali Proprietari, qualora i Materiali Proprietari siano procurati o comunque forniti dalla stessa.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. L’Utente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare Caledonian da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso di Lingua acquistato (personal computer, browser, ecc.), impegnandosi a adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica di Caledonian predisposta per l’erogazione dei Servizi. È esclusiva responsabilità dell’Utente assicurare l’interoperabilità tra il servizio di connessione di cui si sia dotato e la piattaforma di e-learning tramite la quale è erogato il Servizio da parte di Caledonian.

L’Utente prende atto che ogni messaggio ovvero materiale inviato alla Società o a terzi attraverso la rete Internet per il tramite del Sito potrà essere letto ovvero intercettato da altri soggetti. 

L’Utente prende atto ed accetta, altresì, che l’invio di comunicazioni tramite Internet non può essere completamente sicuro o riservato, e deve pertanto considerare tale eventualità anteriormente all’invio di qualunque informazione personale e/o confidenziale alla Società o a terzi per il tramite del Sito.

È onere dell’Utente assicurarsi che i propri dispositivi informatici siano adeguatamente protetti contro virus, accessi non autorizzati e/o altre violazioni della sicurezza dei dati. 

La Società non è responsabile per qualsiasi danno che possa derivare a carico dei dispositivi informatici di ciascun Utente da qualunque violazione della sicurezza o da qualunque virus, bug, manomissione, intervento non autorizzato, truffa, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nelle operazioni o trasmissioni, guasto delle linee del computer o qualsiasi altro difetto tecnico o di altro tipo, qualora un tale evento sia posto in relazione con la trasmissione Internet iniziata attraverso il Sito o in altro modo e che non siano un risultato diretto o indiretto della negligenza della Società.

Il Sito potrà contenere, altresì, fatti, opinioni, punti di vista, dichiarazioni o raccomandazioni di terzi, sia persone fisiche che persone giuridiche. La Società non garantisce la precisione, l’attualità ovvero l’affidabilità di tali fatti, opinioni, punti di vista, dichiarazioni e/o raccomandazioni o altre informazioni esposte ovvero distribuite attraverso il Sito, né questi rappresentano fatti, opinioni, punti di vista, dichiarazioni e/o raccomandazioni riconducibili alla Società.

Caledonian non fornisce alcuna garanzia sulla qualità delle comunicazioni, in merito a perdite o a ritardi delle connessioni o a qualsiasi altra imperfezione del sistema di connessione utilizzato dall’Utente e/o da Caledonian e non assume alcuna responsabilità al riguardo. In particolare, l’Utente riconosce ed accetta che l’utilizzo della rete Internet potrebbe risentire delle fasce orarie, della qualità e della velocità della connessione alla rete propria e/o della Società.

  1. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

4.1 L’Utente dichiara e garantisce:

  1. di aver letto e compreso le presenti Condizioni Generali;
  2. che dispone dei necessari poteri per agire per le finalità di cui alle presenti Condizioni Generali e di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti;
  3. di aver, in fase di iscrizione, scelto una password sicura e complessa; e che per tutta la durata del rapporto sorto con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali: (i) conserverà la password al sicuro e segreta; (ii) non trasferirà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, collegamenti, singoli acquisti o le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning); (iii) non farà utilizzare a terzi i dati utilizzati nella creazione del proprio Profilo e (iv) rispetterà ogni legge applicabile in materia di gestione di account informatici;
  4. di essere responsabile per qualunque cosa che accada attraverso i dati comunicati in occasione della creazione del proprio Profilo, a meno che non provveda alla chiusura dello stesso e/o alla comunicazione di eventuali abusi;
  5. che si asterrà dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali il Sito o una qualunque sua parte, nonché dal riprodurre o utilizzare in qualsiasi modo i Materiali Proprietari;
  6. di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie, ove necessari, da ogni possibile titolare di diritti a qualsiasi titolo sui Commenti caricati sul Sito, inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di immagini, di essere il titolare del diritto allo sfruttamento del diritto d’immagine e/o di esservi stato autorizzato, e/o in caso di marchi registrati e/o di fatto, di esserne il titolare e/o licenziatario autorizzato all’uso;
  7. che non pubblicherà o utilizzerà dati falsi, calunniosi o diffamatori;
  8. che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali o nel Sito;
  9. che i Commenti non violeranno alcun diritto di terzi (a mero titolo esemplificativo, diritti d’autore e diritti connessi, diritti d’immagine, diritto all’onore ed alla reputazione);
  10. che si asterrà dall’immettere nel Sito qualsiasi contenuto osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale, blasfemo e che, in particolare, non contenga affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l’umanità; incitazioni all’odio o alla violenza; contenuti sessualmente espliciti, pornografici o pedo-pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano a attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni;
  11. che non utilizzerà sistemi di c.d. spamming, di messaggi a catena o di vendita piramidale;
  12. che non diffonderà virus, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche;
  13. che non utilizzerà software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine del Sito o al loro contenuto;
  14. che non esistono a proprio carico procedure concorsuali in corso, istanze di fallimento, protesti o altri atti pregiudizievoli dell’affidabilità e moralità dell’Utente e non sono state comminate all’Utente gravi sanzioni amministrative da parte di qualsiasi Autorità competente.
  1. Manleva

5.1 Utilizzo non conforme.

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, le sue eventuali controllate ed affiliate, nonché i rispettivi rappresentanti, partner e dipendenti da qualsiasi danno, responsabilità, ricorso o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi in conseguenza dell’utilizzo da parte dell’Utente del Sito o dei Corsi di Lingua in modo non conforme alle presenti Condizioni Generali, e/o di violazioni delle condizioni in esse previste, e/o di inadempienza delle dichiarazioni e garanzie riportate nelle presenti Condizioni Generali e/o dei Commenti pubblicati dall’Utente su o tramite il Sito.

5.2 Siti web collegati.

La Società non è necessariamente affiliata con alcun sito web verso il quale eventualmente esistano dei collegamenti nel Sito e non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto di detti siti web. Tali collegamenti sono effettuati esclusivamente per comodità dell’Utente e l’accesso a tali siti avviene a rischio e pericolo dell’Utente. Un collegamento dal Sito ad un qualsiasi altro sito web non comporta che Caledonian approvi, appoggi o raccomandi in alcun modo detto sito web ovvero abbia alcun controllo su un qualsiasi elemento di detto sito web.

5.3 Terze parti.

Gli eventuali rapporti o le comunicazioni realizzate dall’Utente attraverso il Sito con qualsiasi terzo diverso dalla Società coinvolgono esclusivamente l’Utente e tale terzo. Alcune sezioni del Sito potrebbero fornire dei collegamenti a siti web che permettono all’Utente di eseguire transazioni ovvero di acquistare beni o servizi. Queste operazioni possono essere condotte da partners di terzi o da venditori. In nessun caso la Società sarà responsabili per i beni, i servizi, le risorse o il contenuto reso disponibile attraverso tali rapporti o comunicazioni con tali terzi, ovvero per qualsiasi danno correlato. 

Caledonian esorta l’Utente a controllare attentamente le prassi e le politiche adottate da tali terzi prima di iniziare qualsiasi transazione. 

Qualsiasi lamentela, reclamo o domanda che l’Utente possa sollevare in relazione ai materiali od alle informazioni forniti da terzi dovranno essere inviati direttamente a tali terzi.

5.4 Violazione delle Condizioni Generali d’Uso del Sito.

La Società valuterà l’adempimento dell’Utente alle presenti Condizioni Generali a propria totale discrezione e potrà provvedere a far valere i propri diritti nel modo più ampio consentito dalle leggi vigenti.

  1. Dichiarazioni e Garanzie delle Società

6.1 A fronte del pagamento del Corrispettivo con le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali, Caledonian si obbliga ad adempiere le obbligazioni a suo carico con la massima diligenza e professionalità, eseguendo tutte le prestazioni previste a proprio carico con la massima professionalità ed in conformità alla normativa vigente, alle presenti Condizioni Generali e alla Privacy Policy. 

Caledonian dichiara e garantisce che renderà il Servizio in base alle proprie procedure standard di qualità, utilizzando tutte le tecnologie, gli strumenti ed il personale qualificato a sua disposizione affinché il risultato sia conforme agli standard di qualità proposti e normalmente applicati.

6.2 Caledonian si riserva di non accettare l’Ordine di acquisto e/o di non eseguire il Servizio, nei seguenti casi: (i) l’Utente sia stato in precedenza inadempiente nei confronti di Caledonian; (ii) l’Utente risulti protestato o soggetto a procedure esecutive; (iii) l’Utente sia in stato di liquidazione, presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali; (iv) per motivi tecnico-organizzativi che Caledonian provvederà a specificare all’Utente. 

6.3 Caledonian dichiara e garantisce che i Materiali vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

  1. Trattamento dei dati personali e Riservatezza

7.1 Caledonian si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli Utenti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy, come specificato nell’Informativa sulla Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (G.D.P.R.) e nella Cookies Policy.

L’Utente dichiara di avere preso visione dell’Informativa sulla Privacy e di essere, quindi, a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali acquisiti da Caledonian, oltre ai fini della navigazione sul Sito e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, per consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto.

I dati acquisiti da Caledonian saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta Informativa che l’Utente dichiara di avere visionato ed inteso.

L’Utente potrà in qualsiasi momento correggere, rettificare o aggiornare i propri dati personali mediante comunicazione scritta a Caledonian.

7.2 L’Utente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre e a non inserire dati falsi e/o di fantasia nella creazione del Profilo e nelle successive ulteriori comunicazioni con Caledonian. A tal fine, l’Utente manleva Caledonian: a) da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati; b) da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da Caledonian o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, Caledonian si riserva il diritto di impedire/sospendere l’accesso al Corso di Lingua.

7.3 Per “Informazione Confidenziale” si intende qualsiasi informazione comunicata da una parte (“Parte Comunicante”) all’altra (“Parte Ricevente”) e non accessibile al pubblico o a cui Parte Ricevente possa avere accesso in virtù del Contratto concluso a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali e/o della sua esecuzione. 

La Parte Ricevente dovrà adottare la massima riservatezza con riferimento alle Informazioni Confidenziali e dovrà compiere ogni ragionevole sforzo al fine di proteggere le Informazioni riservate da qualunque utilizzo, riproduzione, pubblicazione, comunicazione o distribuzione. 

La Parte Ricevente dovrà prontamente comunicare alla Parte Comunicante ogni utilizzo o comunicazione non autorizzata di Informazioni Confidenziali di cui venga a conoscenza e cooperare con la Parte Comunicante in ogni controversia intentata dalla Parte Comunicante nei confronti dei terzi per tutelare dei propri diritti. 

Ciascuna Parte si impegna a utilizzare le Informazioni Confidenziali dell’altra Parte esclusivamente e limitatamente all’esecuzione del Contratto concluso a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali e a far sì che le Informazioni Confidenziali ricevute dall’altra Parte vengono trasmesse, nella misura strettamente necessaria, esclusivamente a soggetti che abbiano la necessità di conoscere le stesse per le finalità del Contratto e si vincolino all’obbligo di riservatezza di cui al presente articolo. 

Gli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo resteranno in vigore per la durata delle presenti Condizioni Generali e per i 36 (trentasei) mesi successivi alla sua scadenza o scioglimento. 

  1. Cessione

8.1 L’Utente non potrà cedere né in tutto né in parte a terzi il Contratto stipulato con Caledonian a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali. 

8.2 Al fine di garantire la regolare e corretta fornitura del Servizio, il Contratto stipulato a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali potrà essere ceduto totalmente o parzialmente da Caledonian, alle medesime condizioni quivi previste, a soggetti terzi che abbiano le necessarie competenze tecniche ed il necessario know-how e che garantiscano lo stesso livello di servizio e le medesime modalità di prestazione. L’Utente, al riguardo, fornisce sin da ora la sua autorizzazione in tal senso, da estendersi anche all’ipotesi in cui il Contratto o la posizione contrattuale di Caledonian dovessero essere trasferiti a terzi in ragione di un eventuale trasferimento del ramo di azienda, di incorporazione, fusione o scissione, fatta salva la facoltà del Cliente di esercitare un diritto di risoluzione anticipata con preavviso di 30 (trenta) giorni.

  1. Durata e sopravvivenza di clausole

9.1 Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali con riferimento a specifiche obbligazioni o effetti, tutti gli effetti delle presenti Condizioni Generali decorreranno dalla Data di Efficacia.

Le attività relative al Servizio si esauriscono al termine dell’esecuzione delle stesse; conseguentemente, il rapporto contrattuale scadrà al termine dell’esecuzione delle attività e, quindi, del completamento di ogni singolo Corso di Lingua acquistato dall’Utente.

9.2 Le seguenti clausole delle Condizioni Generali resteranno valide ed efficaci anche successivamente alla conclusione del Contratto stipulato a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali: art. 3.8 (Licenza); art.3.9 (Diritti di Proprietà Intellettuale); art. 3.10 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità); art. 4 (Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente); art. 5 (Manleva); art. 11 (Legge Applicabile e Foro Competente); art. 13 (Clausole Generali).

  1. Risoluzione

10.1 Ciascuna delle Parti, ai sensi dell’art. 1454 del Codice Civile., nei casi in cui l’altra Parte si renda inadempiente in relazione a qualsivoglia obbligo assunto con il Contratto stipulato a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali, potrà inviare una comunicazione scritta alla Parte inadempiente intimandole di porre rimedio all’inadempimento entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, avvertendo che, decorso inutilmente detto termine, il Contratto si intenderà risolto di diritto.

10.2 Caledonian, fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno, in caso di violazione degli articoli art. 3.8 (Licenza), art.3.9 (Diritti di Proprietà Intellettuale), art. 3.10 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità), art. 4 (Dichiarazioni e Garanzie dell’Utente), art.7 (Cessione) da parte dell’Utente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, si riserva il diritto di sospenderne l’iscrizione al Corso di Lingua dell’Utente o di risolvere di diritto il Contratto senza preavviso e/o d’intentare le opportune azioni legali nei confronti dell’Utente medesimo. 

10.3 Detta risoluzione opererà a pieno titolo, fatto salvo il diritto di Caledonian di agire contro l’Utente o i suoi danti causa per ottenere il risarcimento di eventuali danni subiti in conseguenza dell’uso improprio del Servizio. 

  1. Legge applicabile e foro competente

11.1 Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana, così come la loro interpretazione ed esecuzione.

11.2 Fermo restando quanto stabilito a tutela del Consumatore in materia di foro competente, qualsiasi controversia sorgesse tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e/o comunque in connessione con le presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano (Italia), con esclusione di ogni altro, anche concorrente o alternativo.

  1. Modifiche

12.1 Caledonian si riserva il diritto di aggiornare o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali nel caso in cui tali aggiornamento o modifiche si rendano necessari per adeguare il Servizio a disposizioni di legge o di regolamento sopravvenute, per implementare misure di sicurezza che si rendano necessarie per ottimizzare la fornitura del Servizio o per migliorare le caratteristiche del Servizio. 

Caledonian informerà delle modifiche sopravvenute direttamente tramite apposita pubblicazione sul Sito. Le modifiche alle Condizioni Generali saranno automaticamente valide ed efficaci a partire dal 10°(decimo) giorno dalla data di pubblicazione sul Sito e si intenderanno accettate dall’Utente. 

L’Utente riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare periodicamente la pagina del Sito che riporta le Condizioni Generali al fine di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. 

In caso di modifiche alle presenti Condizioni Generali, l’Utente avrà comunque diritto di recesso, che potrà esercitare in qualsiasi momento attraverso semplice comunicazione scritta a Caledonian.

  1. Clausole generali

13.1 L’eventuale tolleranza da parte di una delle Parti verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni Generali stesse.

13.2 Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante ad una delle Parti ai sensi delle Condizioni Generali non comporta rinuncia allo stesso.

13.3 Le Condizioni Generali contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.

13.4 Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti Condizioni Generali rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci. Nel caso in cui vi sia l’annullamento o la nullità di qualche termine o disposizione poiché invalido, contrario a norme imperative od inapplicabile, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per modificare le presenti Condizioni Generali in modo tale da realizzare nel miglior modo possibile l’originale intenzione delle Parti al fine di adempiere nel miglior modo possibile gli impegni ivi previsti.

13.5 Le Parti agiscono in piena autonomia e indipendenza; le presenti Condizioni Generali non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

13.6 Qualunque comunicazione da una Parte all’altra ai sensi delle Condizioni Generali dovrà essere inviata o mezzo lettera raccomandata o tramite e-mail o pec ai seguenti indirizzi: per Caledonian: info@caledonian.it; PEC: caledoniansrl@pec.it; per l’Utente: all’indirizzo postale, all’indirizzo e-mail e/o all’indirizzo pec comunicati in fase di acquisto.

13.7 Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dall’Utente alla Società ai suddetti indirizzi. Caledonian si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare all’Utente l’esito della suddetta valutazione entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati all’Utente i provvedimenti posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo l’Utente riceverà comunque una comunicazione.

13.8 L’Utente dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e di accettarle in ogni loro parte. In particolare, l’Utente, in ossequio all’art.1341 del Codice Civile, conferma di aver letto attentamente tutti gli articoli delle sovra estese Condizioni Generali e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento agli articoli: 3.2 (I Corsi di Lingua ed i Materiali), 3.3 (Corrispettivo), 3.6 (Conclusione del Contratto), 3.7 (Diritto di recesso), 3.8 (Licenza), 3.9 (Diritti di proprietà Intellettuale), 3.10 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità), 4 (Dichiarazioni e garanzie dell’Utente), 5 (Manleva), 8 (Cessione), 10 (Risoluzione), 11 (Legge applicabile e foro competente), 12 (Modifiche).