Fino a che età si può imparare una nuova lingua?

Fino a che età si può imparare una nuova lingua?

L’apprendimento di una nuova lingua è un percorso che si può intraprendere a tutte le età.

Sebbene molti possano essere scettici riguardo alle capacità di apprendimento linguistico degli adulti o degli anziani, la realtà è che non esiste un limite temporale per acquisire una lingua straniera. 

Con approcci mirati, motivazione e impegno costante, è possibile raggiungere il successo linguistico a qualsiasi età.

Plasticità cerebrale e apprendimento linguistico

Uno dei miti più diffusi è che i bambini siano migliori degli adulti nell’apprendimento delle lingue. 

Questo è in parte vero, poiché i bambini hanno una maggiore plasticità cerebrale, il che significa che possono assimilare le lingue in modo più facile e rapido rispetto agli adulti. Tuttavia, gli adulti possono compensare questa differenza con approcci di apprendimento mirati, una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi e delle strategie di studio efficaci.

Motivazione e obiettivi personali

La motivazione gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento di una nuova lingua. Infatti, indipendentemente dall’età, la chiave per un raggiungere un buon risultato linguistico è un’elevata motivazione.  

Gli adulti possono essere motivati da diversi obiettivi o ragioni, come ad esempio:

  • l’interesse personale per una cultura diversa dalla propria, 
  • l’utilità pratica della lingua nei viaggi, 
  • acquisire uno strumento per fare carriera o ottenere il lavoro dei propri sogni, 
  • o anche soltanto il desiderio di comunicare senza difficoltà con amici o parenti.

Anche il fatto di seguire un corso di lingua progettato sulla base degli obiettivi individuali può aiutare a tenere alta la motivazione del partecipante grazie ad un percorso da seguire personalizzato e strutturato.

Ti senti motivato ad apprendere una lingua straniera? Fai un passo concreto verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Iscriviti ad un corso di lingue!

Approcci consigliati per ogni fascia d’età

Bambini

Per i bambini, l’immersione è un aspetto fondamentale. Esponendoli alla lingua attraverso giochi, libri e interazioni quotidiane con docenti madrelingua, si crea un ambiente stimolante e favorevole all’apprendimento. L’importante è essere pazienti e flessibili, permettendo ai bambini di imparare al proprio ritmo e senza pressioni eccessive. 

Adolescenti

Gli adolescenti possono beneficiare invece di approcci più autonomi. Possono scegliere quale lingua imparare e avere accesso a svariate app e risorse online per uno studio individuale. Per un apprendimento più mirato, è consigliato farli partecipare a corsi di lingua con docenti che li sappiano stimolare e motivare, tenendo conto dei loro interessi personali nell’approccio linguistico.

Adulti

Gli adulti, d’altra parte, per poter imparare una nuova lingua devono riuscire a porsi degli obiettivi chiari e realistici, e cercare di non perderli di vista. Per loro è disponibile una più ampia varietà di risorse di apprendimento: libri, film e serie tv in lingua originale, corsi di lingua e di conversazione online con docenti madrelingua e personalizzabili in base alle specifiche esigenze e impegni, oltre alla possibilità di viaggiare e interagire con persone di tutto il mondo.

Strategie per non perdere la motivazione

Indipendentemente dall’età, mantenere una motivazione costante è fondamentale per un percorso linguistico efficace.

Una buona strategia per rimanere focalizzati è quella di impostare traguardi realistici e significativi a breve, medio e lungo termine. Procedere per obiettivi ci può aiutare ad apprezzare i piccoli miglioramenti quotidiani, vedendoli come una spinta positiva per migliorarci ogni giorno di più.

Ricordiamoci anche di tenere a mente le ragioni personali che ci hanno spinti a imparare una nuova lingua e  celebriamo i progressi fatti lungo il percorso.

Inoltre, partecipare a eventi sociali in cui è possibile interagire con persone madrelingua può fornire un’opportunità per praticare la lingua e rafforzare la propria motivazione.

Conclusioni

Come abbiamo visto, non c’è un limite di età per imparare una nuova lingua. 

Con l’impegno e la motivazione giusti, chiunque può raggiungere il successo linguistico. L’apprendimento delle lingue è un viaggio continuo che può arricchire la vita delle persone, indipendentemente dall’età

Sia che si tratti di bambini, adolescenti o adulti, l’importante è adattare gli approcci di apprendimento alle esigenze e alle capacità individuali, e mantenere sempre viva la motivazione e l’entusiasmo per la lingua che si sta imparando. 

Proprio per questo motivo, in Caledonian adattiamo i servizi di formazione proponendo corsi di lingua studiati appositamente per bambini, adolescenti e adulti.

Non farti fermare dall’età: imparare una lingua straniera è facile e stimolante se a guidarti c’è il docente giusto per te!

Contattaci