corso di lingue da remoto

Corsi di lingue da remoto: pro e contro

Corsi di lingue da remoto: pro e contro

L’avvento dei corsi di lingua a distanza

Nel corso degli ultimi anni il settore dell’apprendimento delle lingue ha dovuto reinventarsi per poter rimanere in vita e funzionare in un ambiente sociale in cui tutto è risultato più complicato a causa della pandemia.

Questo particolare contesto ha fatto sì che alcuni cambiamenti nel settore, già in atto in maniera lenta e disomogenea, venissero velocizzati e implementati nel giro di pochissimo tempo.

Grazie a tecnologie come Zoom, Teams, o altre piattaforme per meeting online, ora è più facile che mai potersi incontrare virtualmente con altre persone e fare lezione da remoto, e anche i corsi di lingua per le aziende si sono trasformati di conseguenza.

Ma si tratta di una trasformazione positiva? Vediamo insieme alcuni pro e contro della formazione linguistica da remoto.

I pro della formazione da remoto

  1. La distanza non è più un problema: ovviamente il primissimo vantaggio dell’istruzione da remoto è l’assenza di barriere legate allo spazio.
    Colleghi di diverse filiali, magari situate in diverse regioni italiane, o persino in nazioni differenti, possono riunirsi nella stessa aula virtuale e seguire un corso insieme. Questo può contribuire a costruire rapporti interpersonali con colleghi che normalmente non avremmo modo di incontrare così spesso.
    Ma non solo: l’online offre la possibilità di connettersi con docenti madrelingua che normalmente non potremmo raggiungere perché vivono in un’altra città o addirittura in un’altra nazione.

  2. Pratico e flessibile: grazie a questa nuova modalità di apprendimento è possibile partecipare al proprio corso anche se si è costretti ad una trasferta lavorativa, magari improvvisa. O se si è in vacanza ma non si vuole rinunciare alla lezione con il proprio docente!

  3. Si risparmia tempo… e denaro: basta un click e siamo in aula, pronti a seguire la nostra lezione. Niente più traffico o mezzi di trasporto, il che significa che, oltre a non perdere tempo in viaggio, non ci sono più costi extra per la benzina o i biglietti della metro. L’unico costo è quello del corso!

  4. Molte più risorse per l’apprendimento: l’avvento dei corsi a distanza ha portato con sé anche lo sviluppo di nuove tecnologie più avanzate per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere. Non solo app e e-book sviluppati appositamente per questo metodo di insegnamento, ma anche innumerevoli risorse online disponibili in qualsiasi momento, persino al di fuori della lezione, che consentono ai partecipanti di apprendere la lingua secondo il proprio ritmo.

I contro della formazione da remoto

  1. Familiarizzare con la tecnologia: il primo punto a sfavore della formazione da remoto è che richiede un po’ più di impegno da parte del partecipante. Non basta presentarsi alla lezione e aprire il libro, ma è necessario dedicare un po’ di tempo per imparare come funzionano le cose.
    Familiarizzare con la piattaforma di connessione con il proprio docente, controllare di aver ricevuto il link per la connessione senza che questo sia finito nella cartella di posta dedicata allo spam, connettersi all’e-book o utilizzare senza problemi i sussidi all’apprendimento come, ad esempio, una piattaforma e-learning: sono tutte “sfide” tecnologiche con cui, soprattutto in un primo periodo, ci si potrebbe scontrare. È però anche vero che imparare a padroneggiare e utilizzare tutte queste risorse può arricchire le nostre competenze informatiche, oltre a quelle linguistiche approfondite durante il corso.

  2. I rischi legati ai supporti tecnologici: una lezione da remoto è per forza di cose subordinata al corretto funzionamento dei sistemi informatici su cui si basa.
    Potrebbe quindi capitare di non riuscire a seguire correttamente la lezione a causa di problemi momentanei della piattaforma di videoconferenza, o di doverla interrompere forzatamente a causa della lentezza della propria connessione internet.
    Ma dopotutto anche i corsi in presenza hanno problemi equivalenti: basti pensare alla possibilità di arrivare tardi a lezione a causa del traffico, o di non riuscire ad arrivare affatto a causa di una ruota bucata!

  3. La relazione interpersonale con il proprio docente: ovviamente essere nello stesso posto, condividere gli stessi spazi e non avere la barriera dello schermo rende più semplice instaurare un rapporto diretto tra docente e partecipante, soprattutto quando si tratta di corsi di gruppo con molti iscritti. Questo problema diventa meno rilevante quando si sceglie di frequentare un corso individuale o in minigruppi.

  4. Ci vuole il docente giusto: per un corso di lingua a distanza non basta che il proprio docente sia madrelingua e che abbia una comprovata esperienza nell’insegnamento della stessa. È altrettanto importante che egli sia specializzato nell’insegnamento online e che abbia esperienza anche in questo campo. Questa nuova modalità di insegnamento richiede delle competenze particolari: non basta accendere Zoom per essere un bravo insegnante a distanza!

In conclusione, quale corso scegliere?

A conti fatti, i corsi di lingua a distanza presentano dei punti a favore molto validi e, se ben progettati, è possibile ridurne al minimo le caratteristiche sfavorevoli.

È quindi fondamentale rivolgersi al fornitore giusto per il proprio corso da remoto: e Caledonian, con il metodo Caledonian Converse Online, ha l’esperienza necessaria per proporre corsi di elevata qualità, accuratamente programmati e tenuti da docenti madrelingua specializzati nella formazione online.

Contattaci subito per trovare il corso di lingue da remoto più adatto a te!