Un corso di lingua individuale presenta degli innegabili vantaggi: la flessibilità di poter cancellare o riprogrammare lezioni senza doversi accordare con nessuno e un programma calibrato interamente sui bisogni e gli interessi del partecipante.
Ma sarebbe un errore pensare che i corsi di lingua in gruppo siano sempre una scelta di ripiego.
Se i gruppi non sono troppo numerosi e sono formati in maniera intelligente, sulla base di un’accurata analisi del livello e dei bisogni di ciascun partecipante, è possibile sfruttare appieno questa modalità di apprendimento.
Ovviamente i corsi di lingua in gruppo sono i preferiti dal reparto HR, perché aiutano l’azienda a risparmiare e offrono, al di là del beneficio economico, tutta una serie di altri vantaggi per i partecipanti. Scopriamoli assieme!
In un corso individuale il proprio partner è per forza di cose sempre il docente, e questo può limitare la tipologia degli esercizi che è possibile svolgere assieme.
In gruppo, invece, il docente può attingere a varie tipologie di esercizi, ad esempio coinvolgendo le persone in dibattiti e discussioni su argomenti di interesse o di attualità, o proponendo momenti di role-play.
Qui il docente può passare al ruolo di “moderatore” e dirigere gli esercizi verso obiettivi e finalità precisi, dando la possibilità ai partecipanti di essere più creativi e confrontarsi tra loro.
Con il passare del tempo, i membri del gruppo inizieranno a conoscersi e a scoprire i propri punti di forza e le proprie debolezze.
L’obiettivo comune di apprendere una lingua creerà spirito di squadra e li porterà ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda in questo percorso comune. Il corso di gruppo diventerà quindi anche un’ottima occasione per socializzare e conoscere meglio i colleghi in un contesto meno “formale” rispetto a quello strettamente lavorativo.
Di conseguenza, i rapporti interpersonali e di collaborazione creati durante le lezioni porteranno benefici anche a livello lavorativo. Il corso di lingue diventerà in un certo senso anche team building!
Dover parlare sempre e solo con il docente non aiuta e non invoglia ad uscire dalla propria comfort zone.
Ma parlare una lingua straniera sul lavoro implica la necessità di relazionarsi con più persone, con pronunce e accenti diversi e livelli di conoscenza della lingua differenti.
Il corso di gruppo simula questo ambiente esterno, ma ne mitiga gli effetti offrendo un contesto sicuro in cui il partecipante può cercare di superare la paura di parlare una lingua che non è la propria davanti ad altre persone.
Il tutto sotto l’attenta guida e supervisione del proprio docente, pronto ad intervenire in caso di dubbi o per correggere eventuali errori.
Ora che abbiamo visto tutti i lati positivi dei corsi di lingua in gruppo, come possiamo scegliere quello più adatto a noi?
L’importante è, come sempre, affidarci a un professionista che saprà aiutarci a formare i gruppi in maniera equilibrata, tenendo presente i livelli, le esigenze e gli obiettivi di tutti i partecipanti.
Caledonian potrà aiutarti a centrare gli obiettivi formativi linguistici aziendali, massimizzando le potenzialità di apprendimento dei partecipanti.
Contattaci subito per costruire il progetto di formazione linguistica in gruppo più adatto alla tua azienda!