Stai considerando la possibilità di accrescere le tue opportunità professionali e candidarti per una posizione lavorativa in un’azienda straniera?
Ottima idea!
Se però il pensiero di dover sostenere colloqui di lavoro in inglese ti spaventa e vorresti prepararti al meglio, sei nel posto giusto. Affrontare un colloquio di lavoro è già di per sé stressante, e doverlo fare in una lingua straniera può rendere questa esperienza ancora più impegnativa.
Con la giusta preparazione però, puoi affrontare con sicurezza ogni domanda e dare un’impressione positiva ai tuoi potenziali datori di lavoro.
In questo articolo vediamo insieme 7 domande che vengono poste di frequente durante un colloquio di lavoro in inglese, e altrettante risposte da utilizzare come base e presentarti al meglio.
“Parlami di te”
È la tipica domanda di apertura di un colloquio di lavoro, anche in italiano.
2. What are your key skills for this role?
Quali sono le tue competenze chiave per questo ruolo?
3. Why did you apply for this position?
Perché hai scelto di candidarti per questa posizione?
4. What are your strengths and weaknesses?
Quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli?
È un’altra domanda che viene spesso posta durante i colloqui. Ricordati di rispondere con onestà, ma anche in maniera strategica: trasforma i tuoi punti di debolezza in potenziali opportunità di crescita.
L’importante è mostrare consapevolezza e impegno a migliorarsi.
5. How do you handle pressure and tight deadlines?
Come gestisci lo stress e le scadenze ravvicinate?
6. What interests you about our company, and how do you see yourself contributing?
Cosa ti interessa di più della nostra azienda, e come puoi contribuire al nostro successo?
Per rispondere in maniera accattivante a questa domanda arriva al colloquio con una buona preparazione sull’azienda, sui suoi obiettivi e i valori.
7. Where do you see yourself in five years?
Dove ti vedi tra cinque anni?
Ovviamente ancora in questa azienda! Pensa alla carriera che vorresti fare, o alla posizione lavorativa a cui aspiri e raccontalo durante il colloquio. Dimostrerai capacità di pianificazione e visione a lungo termine.
Se anche dopo aver visto insieme a noi queste domande non ti senti abbastanza sicuro all’idea di affrontare un colloquio in inglese, ma non vuoi perdere l’opportunità di lavorare per un’azienda straniera, la soluzione è un buon corso di Business English.
L’importante è che sia un corso focalizzato sulle tue necessità lavorative e tenuto da un docente madrelingua in grado di guidarti nel giusto percorso di apprendimento.
Perché rinunciare a un’opportunità lavorativa importante quando l’unica barriera è quella linguistica?
Affidati ai nostri corsi: Caledonian è pronta ad aiutarti!